PROVA A RISOLVERE QUESTI DUE ENIGMI CHE POTREBBERO IMPEGNARTI PER QUALCHE ORA

 

1) I TRE CAPPELLI DEI CONDANNATI                                    HOME PAGE

2) I DUE GUARDIANI DEL LABIRINTO

Per chi non riuscisse a trovare le soluzioni o volesse essere sicuro di aver trovato quelle corrette mi scriva un messaggio al seguente indirizzo soluzioni@gioger.it

 

I TRE CAPPELLI DEI CONDANNATI

A tre condannati a morte viene data la possibilità di ottenere la grazia a patto che riescano a superare una prova. Il luogo dove si deve svolgere la prova è una stanza con due porte ma senza finestre specchi o altri arredi, fatta eccezione per un tavolino. Una fatti entrare i  condannati in questa stanza vengono sistemati sul tavolino cinque cappelli, tre neri e due bianchi, a questo punto uno dei secondini comincia a spiegare ai tre che verranno bendati e condotti uno alla volta di fronte al tavolo e che dovranno prendere un cappello e indossarlo.

Dopo che tutti e tre hanno indossato i cappelli dalla stanza vengono portati via i due restanti, a questo punto i tre vengono sbendati e messi in fila davanti alla seconda porta.

Mentre aspettano di sapere in cosa consiste la prova ognuno dei tre è in grado di vedere i cappelli indossati dagli altri due.

Il secondino comincia a spiegare che per ottenere la grazia e quindi la libertà verranno condotti uno alla volta nell'altra stanza e dovranno essere in grado di rispondere alle seguenti domande:

1) di che colore è il tuo cappello?

2) spiega perché  sei convinto che questo sia il colore giusto?

Solo chi riuscirà a rispondere verrà ricondotto nella prima stanza e salvato, mentre chi non riuscirà a rispondere sarà subito giustiziato.

Una volta finita la spiegazione il primo viene condotto nella stanza ma non ne fa ritorno, allora anche il secondo viene fatto entrare ma anche lui non fa più ritorno.

 

A questo punto tu nei panni del terzo dovrai trovare la soluzione alle due risposte sapendo solo che:

- I due che ti hanno preceduto non sono riusciti a salvarsi;

- I cappelli degli altri due erano entrambi neri;

- Nessuno dei tre ha potuto parlarsi;

- Saranno accettate solo risposte che abbiano un fondamento logico, quindi se anche uno fosse riuscito a vedere il proprio cappello non gli servirebbe a molto.

 

 

 

 

 

 

I DUE GUARDIANI DEL LABIRINTO

Per poter trovare un antico e ricchissimo tesoro un ricercatore ha dovuto percorrere un intricato labirinto, ma quando dopo giorni di continuo girare per i sentieri di questo labirinto arriva finalmente all'uscita fa una terribile scoperta.

Infatti, alla fine del labirinto si trovano due enormi portoni protetti da due dragoni, che alla vista del ricercatore si svegliano e gli dicono che per avere accesso alla stanza del tesoro dovrà superare un'ulteriore prova.

Infatti, solo uno dei due portoni conduce alla stanza del tesoro mentre il secondo conduce alla morte, inoltre uno drago dice sempre la verità mentre il secondo mente sempre.

A questo punto il ricercatore ha a disposizione una sola domanda da porre a uno dei due per sapere quale sia il portone in cui entrare.

 

Riassumendo tu devi essere in grado di trovare una domanda che ti permetta di scoprire in che portone sia il tesoro sapendo solo che:

- un portone conduce alla morte mentre l'altro al tesoro;

- un drago mente sempre mentre l'altro dice sempre la verità.

Ma non sapendo:

- quale drago dica la verità e quale menta:

- se il drago che dice la verità si trova a guardia del portone che porta al tesoro o alla morte (lo stesso vale per il drago che mente.